FIARPED concede il patrocinio ad un nuovo progetto PIPER
Da quasi 10 anni il Gruppo PIPER (Pain In Pediatric Emergency Room) è impegnato in molteplici attività volte a migliorare la gestione del dolore nei bambini nell'ambito dell'emergenza/urgenza.
Nel corso degli anni il network, che oggi raccoglie l’esperienza di 47 Pronto Soccorso pediatrici e non, distribuiti in tutta Italia, ha lavorato in molte direzioni (ricerca, formazione, informazione e condivisone di strategie e strumenti). Proprio in quest' ottica si inquadra anche la nuova iniziativa che PIPER vuole proporre e condividere con tutte le Società Scientifiche/Associazioni Italiane che direttamente o indirettamente hanno fra i propri campi di interesse anche la gestione del paziente pediatrico nell'ambito dell'emergenza /urgenza.

L'obiettivo è la messa a punto di una CONSENSUS sulla corretta gestione del dolore nel paziente pediatrico in pronto soccorso: una proposta condivisa dove le diverse competenze ed i diversi ruoli si integrino in una strategia comune in grado di aiutare concretamente gli operatori ad offrire sempre e comunque l'analgesia adeguata.
Ad ogni Società Scientifica verrà chiesto di individuare uno-due esperti che possano partecipare attivamente alla stesura e realizzazione del documento che, una volta approvato, verrà diffuso in tutti PS Italiani e negli ambiti che le diverse Società Scientifiche riterranno opportuni.

CALENDARIO
EVENTI FIARPED

Sezione dedicata al Calendario degli Eventi delle Società Aderenti alla FIARPED.

Scopri di più

INIZIATIVE

Sportelli informativi nelle scuole per promuovere la cultura delle vaccinazioni
Iniziativa FIAPED – MIUR presentata oggi al CONI nell’ambito Giornata Nazionale delle Vaccinazioni.

Scopri di più

CONGRESSI NAZIONALI
SOCIETÀ ADERENTI

Elenco dei Congressi Nazionali delle Società Aderenti alla FIARPED.
Scopri di più